XIX secolo
cm 67 x 47
XIX secolo
Trittico in bronzo con pendola e candelabri fioriti
Bronzo dorato e porcellana
Firmato nella ghiera dell’orologio “Bollotte A. Paris”
Il presente trittico raffigura secondo suggestiva e innovativa soluzione formale la metafora delle gioie della vita, concesse dallo scorrere del tempo.
Sulla cassa dell’orologio, decorata nella fascia inferiore da inserti di sezioni di porcellana dipinte con festosi giochi di angioletti entro bande rosate, è posta una coppia di fanciulli teneramente abbracciati, simbolo, con la loro verde età, della perenne bellezza del sentimento amoroso. Il fanciullo sta offrendo alla compagna un nido di uccellini che si protendono allegramente verso di lei, a metaforizzare, con il sotteso rimando all’uovo, le continue rinascita e vita sia del genere umano, se considerato l’orologio che questi vanno a decorare, che dell’amore più genuino. In corrispondenza delle mani dei fanciulli spunta un breve virgulto fogliato, emblema della crescita spontanea e naturale dei sentimenti.
La coppia di candelabri che accompagna la pendola séguita la curiosa analisi di tempo e cambiamento naturale. Le sottili fiamme che sorgono dai candelabri, cinque per ognuno, sono ricoperte da foglie e splendidi fiori sbocciati; sono sostenute da due figure, una femminile e una maschile, disposte negli atteggiamenti a simmetrico pendant l’una con l’altra. Anche queste preziose aggiunte all’orologio concorrono a rimarcare l’emblematica fioritura di amore e rinnovamento della vita, ciclica nella riproposizione delle sue bellezze.
La piacevolezza della fine restituzione delle figurine che movimentano i bronzi partecipa della rinomata fama della scuola francese ottocentesca, diffusa esperta nella realizzazione di decorati orologi da tavolo. Il traboccante decorativismo degli orologi di produzione d’oltralpe, dalla linea disegnativa al tempo stesso ordinatamente precisa, mirava a fare dell’arte dell’orologeria un moderno status impositivo facoltà e soprattutto gusto estetico del richiedente.
Il presente orologio reca nella ghiera dell’arco la dicitura “Bollotte A Paris”, suggerendo la propria realizzazione presso l’orologiaio Bollotte, operante a Parigi in Rue Neuve Vivienne 3, come si evince da altri orologi passati sul mercato antiquario e ora in collezione privata. Questi terzi esemplari consentono di collocate cronologicamente il presente attorno agli anni Sessanta del XIX secolo, donde si può intuire il periodo di felice attività dell’artista-orologiaio attorno questi anni.
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