cm 62 x 18 x 23
XIX secolo
Contadinella
Alabastro, cm 62 x 18 x 23
Statuetta in alabastro raffigurante la figura femminile di una giovane contadina. La dolcezza dell’espressione si somma alla grazia della posa, con la testa inclinata sulle mani giunte e il busto racchiuso. Questi dettagli sommati all’incidere incerto suggeriscono tutta la timidezza, l’umiltà e l’innocenza dell’effigiata, colta mentre guarda in lontananza. Lo sguardo tradisce un sentimento di incanto e al contempo desideroso, forse del primo amore o del proprio fidanzato. I costumi modesti, come la berretta e la veste legata in vita, sono resi con panneggi profondi e scavati in contrapposizione con la morbidezza del volto e delle braccia. Il materiale, il periodo storico e il soggetto ricordano le statue realizzate dallo scultore Adolfo Luchini, operante fra XIX e XX secolo e specializzato nella scultura in marmo e in alabastro di soggetti per lo più femminili.
![Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura](https://eii38vo2nqq.exactdn.com/web/app/uploads/2023/02/basilica-di-superga-torino-200x131.jpg?strip=all&lossy=1&ssl=1)
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
![Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza](https://eii38vo2nqq.exactdn.com/web/app/uploads/2024/03/2-arcducarrousel1-c7516-200x133.jpeg?strip=all&lossy=1&ssl=1)
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
![Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario](https://eii38vo2nqq.exactdn.com/web/app/uploads/2023/03/gio-ponti-200x127.jpg?strip=all&lossy=1&ssl=1)
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…