2.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Ottocento

Misure

cm. 23 x 32 - con cornice d’epoca 43 x 53

Descrizione

Pittore vedutista dell’Ottocento

Veduta di Venezia con Piazza San Marco verso la basilica

olio su tela
cm. 23 x 32 – con cornice d’epoca 43 x 53

Dettagli completi (clicca QUI)

La veduta proposta cattura la bellezza e la maestosità di uno dei luoghi più iconici di Venezia, Piazza San Marco, da sempre una delle vedute preferite dai viaggiatori che, passando dalla città lagunare per il canonico Grand Tour, desideravano un’immagine della città da potersi portare in patria.

Con una prospettiva che permette di ammirare la piazza nella sua interezza, con la Basilica di San Marco e il Campanile che dominano lo sfondo.

L’opera, pur essendo realizzata da un pittore di inizio Ottocento, risente palesemente dell’influenza dei grandi maestri veneziani del XVIII secolo, Canaletto e Bellotto in particolare, dove emergono con particolare realismo i giochi di luce e i colori degli edifici.

Osservandone gli aspetti compositivi possiamo rilevare che il suo artefice sia in possesso di qualità stilistiche molto affini a quelle dei grandi maestri, tra cui l’abilità nel rappresentare in modo realistico i dettagli e nell’immortalare la vita quotidiana della città lagunare, conferendo al dipinto un senso di movimento e vitalità

L’accurata esecuzione permette una lettura lenticolare della veduta e di godere a pieno delle sue qualità estetiche, specialmente quando osserviamo i particolari più minuziosi.

Nel corso dei secoli Venezia è stata così spesso immortalata sia da artisti italiani che stranieri da determinare la nascita del vedutismo, nuovo filone iconografico particolarmente apprezzato dai colti e ricchi viaggiatori del Grand Tour desiderosi di tornare in patria con una fedele istantanea delle incantevoli bellezze ammirate nel Bel Paese.

Lo splendore del Vedutismo veneziano del XVIII secolo non si esaurì con la fine della Repubblica di Venezia, ma proseguì anche durante il secolo successivo, e la nostra opera ne è un’eccellente testimonianza.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera è venduta completa di una piacevole cornice dorata ed è venduta corredata di certificato di autenticità e garanzia.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.

In caso di acquisto dell’opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l’esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all’ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.

Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.

Seguiteci anche su:

INSTAGRAM https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
FACEBOOK https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Approfondimenti

2.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.