Settecento/Ottocento
50 x 60 cm. - Incorniciato 58 x 69 cm.
Maestro Veneziano attivo tra XVIII e XIX secolo
Gabriele Bella (Venezia 1730 – Venezia 1799) cerchia
Veduta di Venezia con Ca’ Foscari sul Canal Grande e l’imbocco del Rio Novo
Olio su tela (50 x 60 cm. – Incorniciato 58 x 69 cm.)
In condizioni generali molto buone
LINK DETTAGLI (clicca QUI)
Il particolare scorcio di Venezia immortalato nel nostro dipinto, atipico rispetto al normale catalogo delle vedute veneziane del XVIII e XIX secolo, illustra in primo piano la facciata Quattrocentesca di Palazzo Foscari (oggi sede dell’Università) situato nell’unto che interseca il Canal Grande e il Rio Novo.
Uno dei più singolari esempi di architettura gotica veneziana, collocato nel cuore della città lagunare, il palazzo venne fatte erigere da Francesco Foscari, uno dei Dogi più importanti che la Repubblica abbia mai avuto.
La facciata di ‘Ca’ Foscari’, come viene anche definita, ricorda nella struttura Palazzo Ducale, con la bella loggia del secondo piano dalle otto aperture, sopra la quale è collocato un fregio lapideo con lo stemma della famiglia del doge e un elmo da giostra con il leone ad ali spiegate.
Grazie alla sua collocazione che consente di spaziare con la vista dal Ponte di Rialto alle Gallerie dell’Accademia, il secondo piano fu scelto da molti pittori (come Canaletto, Michele Marieschi, Francesco Guardi) come postazione per dipingere vedute del Canal Grande.
Si tratta di un’opera presumibilmente tratta dalla serie di stampe pubblicate nel XVII sec., le più celebri quelle di Luca Carlevaris della raccolta intitolata “Le fabriche, e vedute di Venetia disegnate, poste in prospettiva et intagliate da Luca Carlevarijs” (Reale 1995, pp. 17-47), che costituirono il punto di partenza ed il modello fondamentale per il vedutismo veneziano, e prese in prestito dai maggiori pittori del XVIII secolo, tra questi Marieschi, Canaletto, Bellotto.
Sebbene sia arduo identificare con certezza la mano del nostro autore, possiamo però vedere forti corrispondenze con le opere di Gabriele Bella (Venezia 1730 – 1799), uno dei protagonisti della grandiosa stagione del vedutismo veneziano del Settecento.
Dettagli fregio facciata
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto viene venduto completo di una piacevole cornice dorata ed è corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
In caso di acquisto dell’opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l’esportazione che richiede circa 15/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all’ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci per qualsiasi informazione o per organizzare un a visita, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…