"1812"
110x70 cm.
Coppia di specchiere in legno intagliato e dorato a foglia. Emilia, anno “1812”, come testimoniato dalla data apposta ad intaglio sul retro di una della cornici. Le specchiere, pur appartenendo storicamente all’epoca dell’Impero napoleonico, stilisticamente sono ancora legate allo stile Luigi XVI, come stanno a dimostrare le decorazioni a foglie di lauro, legate da nastri, le volute laterali a carattere fitomorfo, le quali affiancano una elaborata, elegante cimasa apicale intagliata a guisa di conchiglia. Probabilmente, come mostra la foto dell’ornamento alla base , le specchiere erano entrambe dotate di “girandoles”, forse in lamierino o ferro battuto dorato, atte ad ospitare candele, al fine di amplificare la luce dell’ambiente ove erano collocate. Le essenze usate sono il pioppo (per la realizzazioni delle cornici) e l’abete (per la realizzazione degli schienali). Gli specchi, pur recanti alcune felature, che, a mio modesto avviso, non inficiano in alcun modo il valore commerciale degli oggetti, sono coevi ai manufatti.
Sia la parte lignea che la doratura a foglia in oro zecchino si presentano in un ottimo stato di conservazione.
Provenienza: Collezione privata di famiglia imolese.
Si rilascia certificazione di autenticità e di lecita provenienza a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…