Prezzo: N.D.
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

Seconda metà del XVII secolo.

Misure

210x65,5 cm., altezza 113 cm.

Descrizione

Una di una coppia di credenze in noce (il secondo esemplare è pubblicato nel post a questo precedente). Emilia, seconda metà del XVII secolo.
Il mobile presenta un coperchio a madia costruito in massello di noce, mentre tutto il corpo inferiore del mobile è incrostato in listra di noce e radica di noce a forte spessore, su struttura in legno dolce (pioppo e abete).
Sul fronte, inquadrato da due monumentali paraste, si aprono due grandi ante, decorate da bugne mistilinee, presenti anche nei fianchi, realizzate grazie all’impiego di cornici finemente modanate.
Lo schienale originale, in essenza di castagno, fa desumere una realizzazione della credenza in area appenninica.
Tutta le ferramenta del mobile, ovvero serrature, cerniere, bocchette e pomoli in bronzo, è originale e coeva al mobile.
Il mobile in questione differisce dal gemello pubblicato nell’annuncio che precede per due piccole differenze. Una è costituita dalle misure del fronte: la credenza in foto ha fronte largo 210 cm. a differenza dell’omologa, che è più larga di 3 cm. In secondo luogo, nel modello in esame, una delle paraste si apre, a guisa di una piccola terza anta segreta.
Ottimo stato di conservazione.
Si rilascia certificazione di originalità e lecita provenienza a norma di legge.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.