3.800,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Ars Antiqua Srl
Via C.Pisacane, 55
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

XVIII secolo

Misure

cm 60 x 50 x 9

Descrizione

 XVIII secolo

Immacolata Concezione e santi

Marmo

Al centro dell’ovale marmoreo troviamo un’Immacolata Concezione accompagnata da San Vincenzo Ferrer ( identificabile  grazie alla presenza delle ali  e dall’abito dei domenicani), e da due sante di difficile identificazione una delle quali con abito monacale.

Il tema dell’Immacolata Concezione cominciò ad apparire in opere artistiche fin da quando si accese il dibattito, che vedeva schierati da una parte i Francescani e le ramificazioni dell’Ordine benedettino, legate al pensiero di Anselmo d’Aosta e Bonaventura da Bagnoregio, e dall’altra i domenicani, legati alla trattazione offerta da Tommaso d’Aquino. Anche se effettivamente il dogma cattolico ci sarà soltanto nel 1854, con la proclamazione da parte di Pio IX. È un tema scottante e fu per secoli oggetto di dispute teologiche: il pensiero che Maria fosse, dal momento della concezione, esente dal peccato era in contrapposizione con le parole di Cristo i cui afferma che nessun uomo è nato senza macchia. Nel corso dei secoli Maria è stata promossa quale veicolo dell’incarnazione del figlio, quindi anch’essa Immacolata e Purissima, perché solo lei nata senza peccato originale e concepita senza concupiscenza. In arte, inizialmente il tema veniva affrontato dagli artisti gotici in maniera “criptica”, dove cioè si rimandava allo spettatore la conclusione, mettendo magari una serie di simboli e metafore facilmente decodificabili. Difficile fu fissare un iconografia per un concetto cos’ astratto. Dal XV secolo le opere d’arte divennero più evidenti, propendendo per una o l’altra ipotesi, ben comprensibile dalla lettura di elementi che chiarivano l’intervento divino in taluni episodi della vita di Anna e Gioacchino e dell’infanzia della Vergine. Più coraggiose furono le opere legate al tema della Disputa sull’Immacolata Concezione, dove gli artisti ritraevano, caso più unico che raro nell’arte sacra, il parere contrastante dei dottori della Chiesa. Con la Controriforma venne stabilita l’iconografia fissa legata al concetto dell’Immacolata, che sarà quella ratificata dal dogma. Maria appare come una nuova Eva mentre calpesta il serpente simbolo del peccato, rappresentata come una giovane donna con le mani giunte, spesso con accompagnata da una luna crescente simbolo di castità, e il cordone francescano con tre nodi.

Tutte le opere proposte da Ars Antiqua sono vendute corredate di certificato di autenticità a norma di legge e accurata scheda di approfondimento.

È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria showroom di Milano, in via Pisacane 55 e 57.

Organizziamo personalmente trasporti e consegne delle opere, sia per l’Italia che per l’estero.

Con Ars Antiqua è possibile dilazionare tutti gli importi fino a € 5.000 a TASSO ZERO, per un totale di 12 RATE.
Es. Tot. € 4.500 = Rata mensile € 375 per 12 mesi.
Es. Tot. € 3.600 = Rata mensile € 720 per 5 mesi.
Per importi superiori a € 5.000 o per una maggiore dilazione nel tempo (oltre 12 rate), possiamo fornire un pagamento personalizzato.

Contattaci direttamente per avere il miglior preventivo.

DIRETTA TV
– DOMENICA 19.00 – 23.00 Dig.terr. 126 + 813 SKY
– In streaming sul nostro sito www.arsantiquasrl.com e sui nostri social Facebook e Youtube

 

Approfondimenti

3.800,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Ars Antiqua Srl
Via C.Pisacane, 55
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.