Primo Novecento
Tela cm 48 x 67 cm
Dipinto originale di genere animalier raffigurante “Tigre a riposo con i cuccioli” – Tigre au repos
TECNICA: olio su tela
EPOCA: inizio Novecento
CONDITION REPORT: in ottimo stato conservativo.
Il dipinto raffigura un’imponente tigre circondata dai cuccioli che giocano curiosi, la scena è ambientata all’esterno, probabilmente in un parco destinato ad ospitare gli animali esotici come Le Jardin del Plantes. Inserito all’interno della città e riservato al mattino per accogliere gli artisti parigini di fine Ottocento inizio Novecento, come Gustave Surand ( 1860 – 1937) pittore animalier grande appassionato di animali, in particolare di grandi felini detti anche “fauves”. Come la maggior parte degli artisti che dedicarono la vita allo studio dal vero, Surand desidera tradurre su tela il movimento, la tensione muscolare e l’espressività dei soggetti raffigurati per restituire loro la vita e la libertà, cogliendo l’istinto selvaggio nonostante la cattività. Un contrasto tra astrazione e realtà, un omaggio all’eleganza e magnificenza dei grandi felini. Il tocco rapido e vigoroso delle pennellate, la tavolozza brillante, i toni caldi e l’abilità nel cogliere gli sguardi febbrili, scrutatori e maestosi dei protagonisti, portano un notevole successo ed apprezzamento in termini di pubblico e critica che si materializza in un numero consistente di collezionisti.
Il dipinto non è firmato ma per la qualità, il gusto e la composizione si avvicina notevolmente alle opere della cerchia di Surand noto anche per la realizzazione di numerosi bozzetti rimasti anonimi. In Francia nasce una vera e propria corrente artistica che si specializza nel genere Animalier tanto da ottenere una categoria riservata al Salon di Parigi. Nomi più o meno noti del panorama artistico rivelano grande attitudine e talento nel rappresentare le specie domestiche e quelle selvatiche creando grandi aspettative in un pubblico sempre più appassionato.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…