1830 circa.
Diametro: 92 cm. Altezza: 79,5 cm.
Tavolo rotondo in massello e listra di noce con piano in scagliola policroma a imitazione di un commesso marmoreo. Emilia, epoca e stile Restaurazione (1830 circa).
Il desco è originale in ogni sua parte. Il tamburo sotto il piano e la pedana polilobata su cui poggia sono lastronati in piuma di noce, mentre i sostegni, di forma sciabolata, e l’ornamentazione a pigna che funge da clipeo sono in essenza di massello di noce. Piedi a forma di cipolla schiacciata. Prezioso il piano in scagliola, ispirato ai famosi commessi in pietre dure prodotti dalle botteghe mediceee e romane a partire dal periodo rinascimentale.
Il desco si presenta in buono stato di conservazione e senza alcun danno strutturale. Necessiterebbe, comunque, di un restauro conservativo e una buona lucidatura atta ad esaltare le venature del legno.
Si rilascia certificazione di autenticità e di lecita provenienza dell’arredo a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…