Primo quarto del XIX secolo.
Misure da chiuso: 118x118 cm., altezza: Misure massimo del tavolo allungato: 224x118 cm., altezza 82 cm. Misura di ogni allungo: 53 cm.
Tavolo allungabile lastronato in legno di noce e ciliegio. Emilia-Romagna, epoca e stile Direttorio, primo quarto del secolo XIX.
Il tavolo da pranzo è costruito in massello di pioppo, interamente lastronato in essenza di noce e ciliegio, con listra a forte spessore. I due legni pregiati utilizzati sono sapientemente accostati in modo da impreziosire il tavolo tramite contrasti chiaroscurali, enfatizzati dal disegno geometrico della stesura delle essenze: il noce, montato “all’in piedi”, è impiegato nelle fasce e nella bordura del piano e degli allunghi, nonché nella tarsia quadrata al centro del desco, mentre il ciliegio ricopre le parti restanti. I sostegni, di foggia tronco-piramidale, sono costruite in massello di ciliegio e caratterizzate dalle parti terminali in noce, a ricreare il medesimo effetto cromatico presente nel piano e negli allunghi.
Il mobile si trova in perfetto stato di conservazione, in quanto recentemente sottoposto ad intervento di restauro fatto a regola d’arte, con finitura a gommalacca stesa a tampone.
Provenienza: Imola, Collezione Privata.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…