600
H 90 x L 107 x P 6 cm
COD 0956
Antico quadro italiano della seconda metà del XVII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante splendido paesaggio bucolico con animali e pastore, di grande qualità pittorica. Troviamo in primo piano delle capre magnificamente dipinte che sembrano osservarci rompendo così la quarta parete. In lontananza invece vediamo un pastore a cavallo con il cane al suo fianco, entrambi sembrano allontanarsi verso il tramonto e donano profondità alla composizione. Dipinto attribuibile al pittore tedesco Philipp Peter Roos detto Rosa da Tivoli (1657-1706), mancante di autentica. Allievo di Giacinto Brandi lavorò soprattutto in Italia e acquistò una casa a Tivoli, il che gli valse il famoso nomignolo. Allevava molti animali e poi li dipingeva nella campagna romana, con pennellate intense e con un forte contrasto tra luci e ombre. Cornice del XX secolo in legno scolpito e dipinto, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 75 x L 93 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…