1800-1840 circa.
Circa le misure dei singoli pezzi, si veda in Descrizione.
Servizio da the in porcellana Richard Ginori, composta di teiera, lattiera, zuccheriera e dieci tazze con piattino, per un totale di tredici pezzi. Epoca, 1800-1840 circa. Il servizio presenta una raffinata decorazione, raffigurante una coppia di volatili policromo che si affrontano, appollaiati su preziosi ramages in oro zecchino. Ogni pezzo è marcato sul fondo da una piccola stella dipinta in oro. Tale contrassegno venne generalmente apposto nei manufatti della fornace toscana sino al quarto decennio del XIX secolo. La stella poteva essere anche di colore blu o rosso. Misure della teiera: larghezza 24, profondità 12, 20 cm. Misure della lattiera: larghezza 16, profondità 10, altezza 22 cm. Misure della zuccheriera: larghezza 16, profondità 10, altezza 14 cm. Stato di conservazione: perfetto.
Bibliografia: “LA MANIFATTURA RICHARD GINORI”, di R. Monti, 1988, Edizioni Mondadori/De Luca.
Provenienza: Faenza, Collezione Privata.
Si rilascia certificato di garanzia a norma di legge circa l’autenticità e la lecita provenienza del servito.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…