Seconda metà del XIX secolo.
Misure alla cornice: 80x65 cm. Misure della sola tela: 64x50 cm.
Seguace del Maestro dei fiori guardeschi, “Vaso fiorito”. Epoca, II metà del XIX secolo. Quadro in prima tela. Cornice in legno di pioppo laccata e dorata coeva al dipinto. L’anonimo e ottocentesco autore del dipinto in questione si ispira in maniera diretta ai modi del cosiddetto “Maestro dei fiori guardeschi”, personaggio attorno al quale la critica ha raccolto un cospicuo numero di nature morte, tutte caratterizzate da una pennellata veloce e materica, da una composizione leggera e da un’asimmetria nella struttura delle parti. Nel caso presente, la tela raffigura un vaso fiorito, posto di sbilenco su di una mensola in pietra. Il recipiente in ceramica è a sua volta dipinto nel corpo centrale a rappresentare una scena bucolica, con un pescatore su di un piccolo ponte in primo piano, ponte che unisce le sponde di uno stretto torrente, su di una delle quali troneggia un pino. Sullo sfondo, si apre un paesaggio collinare, il tutto reso con uno stile bozzettistico e compendiario. Forse, è proprio questa raffigurazione paesaggistica a trompe-l’oeil su ceramica a suggerire il centro di produzione dell’opera. L’Emilia-Romagna di fine ‘800 fu terra di grandi pittori su ceramica (su tutti ricordiamo il bolognese Luigi Banzi e il faentino Tomaso Dal Pozzo), che lavorarono per le più prestigiose fornaci dell’epoca, ornando anfore biansate e soprattutto i grandi vasi senatori proprio con scenette paesistico-bucoliche simili a quella presente nella nostra tela. Non è pertanto da escludere una paternità emiliano-romagnola della natura morta.
Provenienza: Bologna, Collezione Privata.
Si rilascia certificazione di garanzia a norma di legge circa l’autenticità e la lecita provenienza dell’opera.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…