XVII secolo
cm 72 x 61
Scuola Lombarda, secolo XVII
Cristo fanciullo con globo entro ghirlanda di fiori
Olio su tela, cm 72 x 61
Con cornice 90, 5 x 80
Il presente dipinto, inquadrato da una sontuosa cornice antica, raffigura la figura di Cristo Bambino con il globo entro una ghirlanda floreale.
L’evoluzione italiana del genere pittorico della ghirlanda difiori, una tipologia devozionale nata dalla collaborazione intellettuale tra il cardinale Federico Borromeo e Jan Brueghel il Vecchio. A partire dalla seconda metà del XVI secolo l’arte lombarda fu interessata da una progressiva diffusione di modelli fiamminghi principalmente ascrivibile a due fattori: l’intensificarsi delle relazioni economiche e commerciali tra Milano e Bruxelles connesse alla comune dominazione spagnola e, successivamente, la passione per l’arte fiamminga del cardinale Federico Borromeo
La compresenza di questi elementi, portò all’inizio del XVII secolo alla diffusione nel panorama artistico locale dei generi del paesaggio e della natura morta, nonché alla creazione di una nuova iconografia: la Madonna con Bambino in ghirlanda di fiori. Il genere della ghirlanda ebbe poi vasta diffusione nel XVII e nella prima metà del XVIII secolo non soltanto in area lombarda ma anche nelle Fiandre e in Spagna.
L’analisi dell’evoluzione pittorica della ghirlanda di fiori costituisce un campo di studi piuttosto recente che prende le mosse da un illuminante articolo di David Freedberg, pubblicato nel 1981. Per Freedberg adornare un’immagine sacra mediante una ghirlanda non ha soltanto una mera funzione decorativa ma eleva l’oggetto dalla sua natura terrena, sottolineando l’importanza della sua funzione soprannaturale e devozionale.
Pamela M. Jones afferma che il Borromeo deve l’ideazione del motivo all’adesione alla corrente teologica denominata, Christian Optimism, secondo cui la natura, e dunque anche i fiori, sono una delle manifestazioni della grandezza divina. Inoltre bisogna anche guardare all’abitudine di adornare le immagini religiose con corone di fiori durante le processioni, nella diffusione nel nord Europa delle cosiddette Besloten Hofjes, ossia composizioni multidimensionali in cui una statua della Vergine con il Bambino era decorata mediante fiori, alberi e piante create in seta. In sostanza, la ghirlanda sembra inglobare aspetti popolari, teologici e scIentifici della società di fine Cinquecento, accumunando diversi fattori che insieme contribuirono al suo successo commerciale diffusosi nel XVII secolo. La prima ideazione di Madonna con bambino al centro di una ghirlanda floreale è quella dell’Ambrosiana, attribuita a Jan Brueghel con figure di Hendrick van Balen
Particolare attenzione viene data alla produzione di ghirlande di Carlo Antonio Procaccini, membro di una delle più importanti famiglie di artisti dell’epoca, che, nell’ultima parte della sua trentennale carriera, si specializzò in una curiosa variante del genere nella quale la Vergine e il Bambino sono sostituiti da un paesaggio alla fiamminga e da episodi neotestamentaria. Questa declinazione tipicamente locale costituisce un punto di contatto tra l’invenzione di Borromeo e lo sviluppo nordicizzante dell’arte lombarda. Da qui i pittori lombardi rielaborarono il motivo della ghirlanda aggiungendovi all’interno scene dei vangeli, paesaggi e come nel nostro caso, la figura del Cristo Salvator Mundi.
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