700
H 107 x L 145 x P 7 cm
COD 0935
Grande quadro italiano della prima metà del XVIII secolo. Opera olio su tela di scuola lombarda raffigurante splendida natura morta musicale, di notevole qualità pittorica. Vediamo violini, chitarre e liuti ritratti con grande precisione e magnifici dettagli illusionistici come la polvere sugli strumenti. Riconosciamo anche uno spartito musicale e alcuni libri di Torquato Tasso adagiati su uno meraviglioso tappeto riprodotto nei minimi particolari. Inventore del genere fu il grande pittore Evaristo Baschenis (1617-1677) e gli strumenti musicali alludono alla piacevolezza temporanea della musica, memento mori come metafora della caducità della vita e del tempo che trascorrono facendo depositare un velo di polvere sugli strumenti. Scenografica cornice del XIX secolo in legno intagliato, laccato e dorato, con alcuni segni del tempo. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 75 x L 110 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…