600
H 38 x L 49 x P 4 cm
COD: 11040
Antico dipinto italiano del XVII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante splendida scena di genere detta bambocciante, questo perchè appartenente alla scuola pittorica sviluppatasi a Roma sotto Pieter Van Laer detto il bamboccio per il suo aspetto fanciullesco. A questa scuola aderirono pittori fiamminghi, olandesi e italiani attivi a Roma in quel periodo che ritraevano scene popolari di vita comune spesso in chiave satirica. Anche nel nostro quadro ritroviamo questi elementi con personaggi intenti a suonare o ballare tra le rovine della Roma antica. Da notare la dolcezza e la qualità con la quale sono stati dipinti alcuni dettagli, come i cani al centro della composizione. Cornice non coeva in legno laccato e dorato, con alcuni segni del tempo (vedi foto). Opera che ha subito un intervento di restauro con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in alcuni punti, nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 29 x L 41 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…