Novecento
H cm 31,5
Scultura originale Animalier in marmo rosso francese e alabastro raffigurante Amazzone o Valchiria, firmata sul basamento H.Hussmann. Ottimo stato conservativo, si rilascia certificato.
pittore e scultore tedesco, frequenta la scuola a Ludingworth e Cuxhaven, successivamente entra in Accademia di Belle Arti A Berlino, molte opere furono esposte durante la Great Berlin Art Exhibition.
Ben presto si dedica alla scultura Animalier specializzandosi in temi equestri ( Cavalli e Cavalieri), nel 1889 partecipa ad un evento molto prestigioso la Berliner Kunstausstellung.
Dopo aver terminato gli studi accademici, gli viene affidata una cattedra come professore e direttore della Hochschule, contemporaneamente apre un suo Atelier a Berlino.
Nel 1914 riceve la medaglia d’oro per le Arti dal Kaiser Guglielmo II, per la realizzazione di una statua equestre che lo rappresenta.
Diventò uno dei modellisti e scultori animalier più quotati, dal 1909 al 1943 fu direttore artistico presso la Rosenthal Selb.
Nel 1924 gli fu commissionata una scultura a grandezza naturale per il Parco della Villa Hugel di Gustav Krupp von Bohlen ad Essen, “ Cavallo al Pascolo”.
Molte opere realizzate a grandezza naturale sono esposte negli allevamenti di cavalli più prestigiosi nella zona di Hannover, la Collezione Furstenberg ne possiede alcune realizzate su commissione della Baronessa Wally. Due dei suoi committenti appartenevano alle Famiglie Krupp e Von Bohlen und Haubach, tra le più influenti generazioni di industriali tra Ottocento e Novecento.
Artista menzionato sui Dizionari degli Scultori vanta numerose quotazioni di rilievo nel mercato internazionale, considerato uno degli scultori Animalier più importanti del XX° secolo.
Le Valchirie sono figure mitologiche femminili appartenenti alla tradizione norrena, spesso raffigurate come graziose ragazze guerriere a cavallo di soggetti molto insanguati. Hanno il compito di scegliere i guerrieri caduti in battaglia e portarli nel Regno di Valhalla, l’aldilà governato da Odino, spesso citate nella letteratura e nell’arte.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…