800
H 90 x L 46 x P 54 cm
COD 0917
Grande statua in marmo bianco della seconda metà del XIX secolo. Opera di notevole qualità raffigurante un giovane pescatore napoletano che ride malizioso mentre porta la conchiglia all’orecchio. Presenta una firma “Carpeaux ” sul basamento (vedi foto), riferibile al famoso scultore francese Jean-Baptiste Carpeaux (1827-1875), mancante di autentica. L’opera originale venne realizzata nel 1863 e tanto fu il successo che ne realizzò altre versioni in marmo e bronzo negli anni successivi. Il giovane pescatore viene scolpito privo di vesti, porta soltanto un berretto e mentre si inginocchia tenta di ascoltare il rumore del mare dalla conchiglia che tiene con entrambe le mani. La scultura si presenta in bella patina ma con quattro dita restaurate nel corso del XX secolo (vedi foto). Opera nel complesso in buono stato conservativo, con alcuni segni del tempo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…