900
H 60 x L 25 x P 17 cm
COD: 10935
Statua in gesso della metà del XX secolo raffigurante Santa Caterina d’Alessandria. Opera che riproduce evidentemente un originale cinquecentesco di gusto fiammingo. Scultura finita da centro in bellissima patina, volutamente dipinta e patinata tinta rovere. La Santa viene rappresentata con alcuni dei suoi tipici elementi iconografici, tra cui il libro aperto e la spada, mentre ai suoi piedi troviamo l’imperatore Massimiliano. La storia narra che l’imperatore si trovasse ad Alessandria per festeggiare una ricorrenza pagana. La celebrazione prevedeva il sacrificio di alcuni cristiani e Caterina intervenne per chiedere clemenza. Per controbattere alle parole della Santa l’imperatore convocò 50 sapienti ma Caterina riuscì a convertirli. Massimiliano cercò allora di corromperla e dopo numerosi tentativi di tortura per ottenere inutilmente una conversione venne infine decapitata. Statua che presenta piccole mancanze e sbeccature (vedi foto). Opera strutturalmente sana, nel complesso in buono stato conservativo con alcuni segni del tempo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…