800
H 74 x L 55 x P 25 cm
COD 10843
Grande scultura francese della seconda metà del XIX secolo. Opera in terracotta policroma raffigurante soggetto mitologico, il busto del Dio Pan, di grande qualità e personalità dal carattere quasi grottesco. Divinità non olimpica dall’aspetto di un satiro o fauno rappresenta la forza della natura. Dal suo nome deriva poi la parola panico, poiché se veniva disturbato emetteva delle urla terrificanti provocando una incontrollata paura. Statua di difficile reperibilità in bellissima patina, per antiquari, arredatori e collezionisti di sculture antiche. Finemente dettagliata nei minimi particolari, da notare legato al collo di Pan il flauto con il quale viene spesso rappresentato. Questo strumento prende il nome di Siringa perchè secondo il mito la ninfa Siringa, fuggendo dal Dio desideroso di possederla, raggiunse un corso d’acqua. Impossibilitata a fuggire invocò le Naiadi (ninfe dell’acqua) che la trasformarono in un fascio di canne palustri che al soffio del vento emettevano un suono delicato. Pan allora decise di costruire un nuovo strumento musicale a cui diede il nome della Ninfa. Opera in buone condizioni, strutturalmente sana, con qualche piccolo segno del tempo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…