Fine del secolo XVIII.
Larghezza: 164 cm. Profondità: 66 cm. Altezza: 82 cm.
Scrivania a cattedra da centro in legno dolce laccato e dipinto. Epoca e stile Luigi XVI. Centro di produzione: Romagna. Epoca, fine del secolo XVIII.
Il fondo del mobile è laccato in due tonalità di verde, separate da incorniciature e filettature in rosso pompeiano. La decorazione pittorica si completa con sottili filettature di carattere geometrico di colore blu scuro e da clipei composti da foglie di lauro che racchiudono cammei raffiguranti, con stile rapido e compendiario, busti maschili e muliebri ispirati all’arte imperiale romana. Tutti i montanti del mobile, inoltre, sono impreziositi da un ornamento pittorico a palmette, che si dipana sulla superficie dello scrittoio senza soluzione di continuità. La guida che sostiene il cassetto centrale, si sfila dalla sede e racchiude due vani segreti (vedi foto). La laccatura e la pittura che arricchiscono il mobile sono completamente originali. A testimonianza di ciò, allego alcune foto che mostrano alcune fasi della pulitura del mobile, che, al momento dell’acquisto, era interamente impiastricciato da uno spesso strato di verniciatura a smalto, applicata nel corso del secolo XX. Lo stato di conservazione è buono. Presenti alcune abrasioni nella laccatura, soprattutto nella decorazione “a palmette”.
Provenienza: Solarolo (RA), Collezione Privata.
Si rilascia certificazione di autenticità e di lecita provenienza del mobile a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…