Settecento
91 x 69 - Incorniciato 105 x 85 cm
Scuola coloniale spagnola del XVIII secolo
Attribuito a Juan Pedro López
(Caracas, Venezuela, 1724 – 1787)
San Michele Arcangelo
Olio su tela
91 x 69 – Incorniciato 105 x 85 cm
La tela mostra uno splendido San Michele Arcangelo che sottomette il demonio, opera di un talentuoso pittore di matrice spagnola nel Settecento, che si distingue per un linguaggio prettamente barocco particolarmente solenne e spettacolare.
Nominato Principe delle schiere celesti, il più potente tra gli angeli, rappresenta il Bene che sconfigge il Male, calpestando Satana per ricacciarlo negli inferi.
La composizione presenta uno schema iconografico consolidato, con l’Arcangelo Michele raffigurato come un giovinetto di rara bellezza che riprende l’immagine classica del guerriero con una semplice tunica ed un elmo piumato sul capo.
Forte e delicato al tempo stesso, con le ali spiegate si protegge grazie ad un’imponente scudo, mentre alza la spada infiammata pronto a sferrare il colpo della vittoria all’angelo ribelle.
Sullo scudo il monogramma della locuzione latina ‘Quis sicut Deus?’ (letteralmente “chi è come Dio?”), domanda retorica attribuita all’arcangelo Michele, alla guida delle schiere degli angeli fedeli a Dio, che la pronunciò scagliandosi contro gli angeli ribelli guidati da Lucifero, quando questi mise in discussione il potere di Dio.
Il dipinto, databile nel pieno Settecento, va collocato nella ricca produzione coloniale spagnola, e precisamente i suoi caratteri di stile si sovrappongono perfettamente con le opere del pittore Juan Pedro López (Caracas, Venezuela, 1724 – 1787), figura centrale nello sviluppo dell’arte coloniale, e considerato uno degli artisti più importanti ed affamati del periodo coloniale.
Come pittore, scultore e doratore illuminò l’arte cupa del suo tempo con la luce e la grazia del Rococò ispanoamericano.
Il suo lavoro, basato in particolare sulla pittura religiosa a causa delle commissioni ricevute, seguiva uno stile che derivava in gran parte dall’estetica diffusa in Spagna. Dopo la conquista dell’America da parte degli europei, si svilupparono nel ‘Nuovo Continente’ nuove schiere di scuole pittoriche, con l’intento di produrre opere per decorare le numerose chiese che si stavano costruendo ovunque, e le abitazioni signorili dei governanti.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto è completato da una cornice in legno laccato e viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
In caso di acquisto dell’opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l’esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all’ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…