Ottocento
H 108 x L 86 x P 54 cm
COD 10670
Ribalta francese della fine del XIX secolo. Mobile finito da centro di epoca Napoleone III finemente impiallacciato in legni di palissandro e mogano. Ribalta leggermente mossa e bombata, munita di un cassetto esterno, completo di chiave funzionante, di buona capacità. Rullo apribile che offre al suo interno un piano scrittoio estraibile rivestito in pelle di buona misura, quattro cassettini e quattro vani porta documenti (vedi foto). Mobile a gamba alta finemente adornato da bronzo e ottone dorato e cesellato di ottima qualità. Piano superiore in marmo originale ad incasso con ghiera in ottone dorato (vedi foto). Serratura del rullo mancante di chiave. Mobile di grande eleganza e ottima proporzione, facilmente inseribile in diversi punti della casa, per antiquari e arredatori. Presenta diverse piccole mancanze di impiallacciatura e segni di vecchi interventi di restauro (vedi foto). Strutturalmente sana, nel complesso in discreto stato conservativo. Da restaurare.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…