700
123x58 H116cm.
Ribalta antica Luigi XVI Lombarda placcata in radica di noce con innesti di intarsi in legni esotici pregiati appartenente al XVIII secolo.
Il fronte è scandito da due grandi cassetti con al centro un rosone mentre quello sopra risulta essere più piccolo e messo in evidenza da ghirlande.
Nei due cassetti inferiori la separazione non è evidenziata creando così una grande specchiatura dallo splendore scuro e lucido del noce con l’impiallacciatura disposta a lisca di pesce.
La porta della ribalta presenta la stessa decorazione della parte sottostante ma di proporzioni più minute che chiude una decorazione formata da festoni perlinati, reggenti motivi floreali.
Internamente la ribalta presenta sei cassetti estraibile tramite pomelli in bronzo coevi alla stessa.
La stessa cornice la troviamo nei fianchi dove inquadra lo stesso intarsio con un bellissimo gioco di legni tra noce, palissandro e bois de rose.
Le gambe troncopiramidale sonno arricchite dalla presenza di un intarsio a motivo geometrico.
Condizioni: Da restaurare.
Provenienza: Lombardia XVIII secolo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…