Impero Moghul (1526-1857)
cm 33 x 7,5 (con fodero)
Un bellissimo esempio di un raro katar proveniente dal Deccan, India.
In molte antiche culture indiane, i ragazzi hanno iniziato ad allenarsi all’arte della guerra in tenera età (a volte a cinque anni !). A tal fine, la maggior parte di queste culture produceva le proprie armi tradizionali di piccole dimensioni a seconda della richiesta specifica.
L’impugnatura consiste in due barre di ferro rivestito di argento dorato che si estendono dietro la linea della lama e che terminano lievemente a punta. Due traversi collegano le barre e fungono da impugnatura del katār. La lama è triangolare, ma sottile e acuta, rivettata al vertice; estesa oltre le nocche della mano del combattente per renderla ottimale nei combattimenti ravvicinati o corpo a corpo. Sulla superficie sono state incise da pieno delle profonde vergature che seguono armoniosamente la linea affusolata della lama. In punta, il pugnale si irrobustisce, elemento fondamentale per consentire una più agevole perforazione delle maglie metalliche o cotte.
Il fodero è di legno rivestito di un tessuto color cremisi.
Il katar è provvisto di supporto espositivo.
Dimensioni:
katar, cm 27,5 x 7,3 x 1.5 (senza fodero); cm 33 x 7,5 (con fodero)
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…