Inizio XX secolo
3,5 x 3 cm
Corredato di astuccio in rame inciso con volute floreali e con incorporata lente di ingrandimento per leggere il testo miniaturizzato in arabo su carta, il Corano è stampato con 12 linee di testo per pagina, copia fedele di un manoscritto raffinato con unwan e marcatori di sezione finemente illuminati in bianco e nero. Questo genere di Corani in miniatura con custodia in metallo erano spesso stampati per i soldati musulmani che combattevano con gli alleati durante la Prima Guerra Mondiale.
Decine di migliaia di soldati musulmani furono inviati dall’India (Pakistan) all’estero e i manufatti religiosi erano di particolare importanza per il supporto morale. L’ente di beneficenza ‘Indian Soldiers’ Fund’ fu istituito in Gran Bretagna per fornire tali oggetti.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…