600
H 108 x L 93 x P 6 cm
COD 11200
Grande quadro italiano del XVII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante una meravigliosa Santa Cecilia all’organo, di notevole qualità pittorica. Quadro attribuibile alla bottega di Carlo Dolci (1616-1686), mancante di autentica. Dotato di una tecnica sopraffina fu il maggior pittore fiorentino del seicento e i suoi lavori si caratterizzano per una bellezza idealizzata, ostentata anche dalla resa levigatissima degli incarnati sui quali si rifrange una pallida luce astrale. La martire cristiana viene raffigurata mentre suona un organo poiché patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti. Da sottolineare la qualità nella realizzazione della veste, ricca di splendidi dettagli e trasparenze. Cornice del XX secolo in legno scolpito e dorato, di bella decorazione. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 84 x L 69 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…