600
H 101 x L 127 x P 7 cm
COD 11196
Grande dipinto fiammingo della prima metà del XVII secolo. Opera ad olio tela raffigurante l’allegoria dell’amore, di notevole qualità pittorica. Quadro attribuibile al pittore olandese Cornelis Van Haarlem (1562-1638), mancante di autentica. Tra i più noti esponenti del manierismo dei Paesi Bassi fu influenzato dalle opere di Bartholomeus Spranger e dipinse soprattutto episodi mitologici, biblici e allegorie. Proprio come in questo caso in quanto vediamo rappresentata l’allegoria dell’amore, dove una splendida fanciulla a seno scoperto è contesa tra un bel giovane e un anziano che cerca di conquistarla offrendo le sue ricchezze. Da sottolineare la raffinatezza della tavolozza cromatica e la qualità esecutiva nella realizzazione delle vesti, ricche di preziosi dettagli e pizzi. Scenografica cornice del XX secolo in legno scolpito, laccato e dorato, di bella decorazione. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 74 x L 99 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…