XX secolo
L cm 12 - H cm 13
Porcellana animalier manifattura tedesca Rosenthal raffigurante “ Cinciallegra” Kohlmeise , firmata Fritz Heidenreich , marchio originale sotto al basamento 1950/60. In eccellenti condizioni.
Fritz Heidenreich ( 1895 – 1966) fu uno scultore e ceramista di origine tedesca specializzato nel genere animalier. Ha lavorato come artista presso la manifattura Rosenthal dal 1919 al 1960. Dal 1946 ottenne l’incarico come direttore artistico presso il dipartimento Rosenthal situato a Selb. Il suo attento spirito d’osservazione, la sensibilità per il regno animale lo portano ben presto ad essere considerato uno dei migliori modellisti, così come Theodor Karner suo collega, si dedicheranno ad una produzione artistica animalier riservata ai collezionisti più esigenti. Sperimenteranno anche la rappresentazione di animali esotici e motivi molto originali da inserire nelle collezioni da arredamento. Ancora oggi le loro porcellane sono considerate sculture, molto ricercate e rare sul mercato, raggiungono quotazioni interessanti.
La Ciciallegra è una specie ornitologica appartenete ai passeriformi, (Paridi), molto diffusa su tutto il territorio europeo. Presenta il tipico piumaggio colorato dai toni verdastri tendenti al blu con il tipico petto giallo vivace, la testa nera ed il sottopiumaggio beige. Esistono diverse varianti che in base alle dimensioni si chiamano Cinciarella, Cincia Mora, Cincia Bigia , Cincia Azzurra ecc. La sua alimentazione è prevalentemente a base di insetti, semi e piccoli frutti, si adatta facilmente agli ambienti urbanizzati per alimentarsi nei giardini. È un uccellino dal canto acuto e leggero. Spesso rappresentata nella cultura artistica Inglese e tedesca.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…