Fine 600
11.5x10
Placca in argento sbalzato, fine XVII secolo
Si tratta di una piccola placca ovale di cm11.5 x10 in argento, finemente lavorata con la tecnica dello sbalzo e del cesello, risalente alla fine del Seicento. La scena raffigurata sembra avere una valenza sacra, tipica delle produzioni decorative e liturgiche del periodo barocco.
Al centro della composizione è presente una figura celeste circondata da nubi e teste di cherubini. La figura centrale si distingue per la postura dinamica e solenne, con le braccia aperte in gesto di benedizione o accoglienza. La lavorazione del panneggio è ricca di movimento, conferendo profondità e vivacità all’insieme.
I cherubini che circondano la figura centrale sono rappresentati con volti espressivi e dettagli accurati, tipici dell’arte barocca, che enfatizza l’emozione e il divino attraverso un’attenta lavorazione dei dettagli. Le superfici argentate, grazie alla loro lucentezza e riflessi, creano un contrasto suggestivo tra luci e ombre, esaltando ulteriormente la scena.
La placca potrebbe aver fatto parte di un oggetto liturgico, come un reliquiario, un tabernacolo o un altare portatile, oppure essere stata utilizzata come elemento decorativo devozionale, destinato a una cappella privata o a un oggetto processionale.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…