1950-1960.
Pietro Melandri (Faenza, 1885-1976). “Piatto policromo in maiolica a lustro”, anno 1950-1960. Firmato in oro “MELANDRI” con l’aggiunta di una mela stilizzata sul fondo del cavetto. Anno 1950-1960 circa. Eccellente stato di conservazione. Nel corso degli anni ’50, Melandri riuscì costantemente ad innovare il proprio repertorio iconografico, abbinando le più ardite e fantasiose decorazioni ad accostamenti cromatici sempre nuovi, ottenendo ogni volta armoniose ed astratte allegorie. Nel caso presente, la decorazione è ispirata al mondo vegetale, ma in modo del tutto personale, immaginario (non a caso, tale tipo di ornamento è da taluni critici d’arte definito “ad amebe”), tanto che, sia per le cromie adoperate sia per le sagome sinuose delle linee, par quasi ad essere di fronte ad un’opera giunta a noi dall’estremo Oriente.
Provenienza: Faenza, Collezione Privata.
Bibliografia di riferimento: “Pietro Melandri” di E. Gaudenzi, Gruppo Editoriale Faenza Editrice S.p.a.”, 2002. “Melandri. Ceramista pittore plasticatore””, a cura di E. Golfieri, Litografie Artistiche Faentine, 1979. “Novecento, ceramiche italiane” di E. Gaudenzi, volume secondo, Litografica Faenza S.r.l., 2005.
Si rilascia certificato di garanzia e di lecita provenienza dell’opera a norma di legge.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…