XVII secolo
Cm 93 x 115
Niccolò Bambini (Venezia, 1651 – Venezia, 1736)
Venere e Cupido
Olio su tela, cm 93 x 115
Con cornice, cm 129 x 151
Il dipinto esaminato raffigura in un cielo denso di nuvole la figura di Venere accompagnata da Cupido. Il figlio della dea dell’Amore, identificato dai suoi più comuni attributi, le ali, l’arco e la faretra con le frecce, è ritratto mentre indica alla madre un punto in corrispondenza dello spettatore; la composizione è completata sulla destra da un amorino, che fa capolino dalle nuvole in basso a destra, e da una coppia di candide colombe, caratteristica identificativa di Venere e parte del suo seguito.
Nella tela risultano evidenti le caratteristiche peculiari dell’arte dei Nicolò Bambini (1651-1739), pittore veneziano, particolarmente apprezzato dalla nobiltà contemporanea come decoratore di palazzi cittadini e ville, anche al fuori della città lagunare. Il dipinto è opera tipica del pittore nel periodo concomitante al suo lavoro di decorazione della Biblioteca del patriarca Dioniso Dolfin nell’Arcivescovado Patriarcale di Udine, da situare intorno al 1710, ove tra il soffitto con il Trionfo della Sapienza sacra e le quattro sovrapporte raffiguranti i Trionfi della Fede, della Conoscenza, della Chiesa e della Verità gli è molto simile come concezione pittorica ed impostazione spaziale e scenica. Lo stesso volto tondeggiante della Venere qui ritratta può essere messo in relazione con quello della Conoscenza sull’Ignoranza, dove sembra essere ritratta la medesima modella. La ferma struttura plastica, di carattere statuario, accompagnata alla luminosità delle tinte, si fonde con il motivo serpentinato del panno, solcato da tratti di colore blu sapientemente illuminati, che fluttuando dal basso verso l’alto dona alla scena un senso di moto che ben si unisce al movimento curvilineo del corpo della dea.
Evidenti sono poi le analogie con altre opere, quali il Trionfo di Venezia di Palazzo Pesaro a Venezia, dove troviamo la puntale l’analisi dei dettagli preziosi, come l’orecchino di perla, o la Galatea proposta in asta a Vienna nel 2014.
Esaminando il corpus pittorico del Bambini e relazionandolo con la tela esaminata si rintracciano suggestioni giordanesche, mediate dall’interpretazione datane da Sebastiano Ricci. Nicolò Bambini si formò infatti nella bottega del pittore fiorentino Sebastiano Mazzoni (1611 – 1678), attivo in ambiente veneto dal 1648. Il biografo settecentesco Antonio Maria Zanetti riferisce che a seguito del primo apprendistato si trasferì a Roma, dove si trovava con certezza nel 1672 e dove frequentò la scuola di Carlo Maratta. La suggestione marattesca, tuttavia, non fu mai predominante rispetto alla base stilistica veneta; già dalle prime opere dell’artista appare chiaro come egli abbia saputo unire gli insegnamenti del presente con le lezioni provenienti dalla produzione artistica veneziana del Cinquecento. Nei primi decenni del secolo XVIII subì un certo richiamo da parte della pittura di Sebastiano Ricci, al punto da generare talvolta confusioni attributive.
L’oggetto è in buono stato di conservazione
Con Ars Antiqua è possibile dilazionare tutti gli importi fino a un massimo € 7.500 a TASSO ZERO, per un totale di 15 RATE.
Es. Tot. € 4.500 = Rata mensile € 300 per 15 mesi.
Es. Tot. € 3.600 = Rata mensile € 720 per 5 mesi.
Per importi superiori a € 7.500 o per una maggiore dilazione nel tempo (oltre 15 rate), possiamo fornire un pagamento personalizzato.
Contattaci direttamente per avere il miglior preventivo.
DIRETTA TV
– DOMENICA 17.00 – 21.00 Dig.terr. 126 + 809 SKY
– GIOVEDI’ 21.00 – 24.00 Dig.terr. 134 + 809 SKY
– In streaming sul nostro sito www.arsantiquasrl.com e sui nostri social Facebook e Youtube
Tutte le opere proposte da Ars Antiqua sono vendute corredate di certificato di autenticità a norma di legge e accurata scheda di approfondimento.
È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria showroom di Milano, in via Pisacane 55 e 57.
Organizziamo personalmente trasporti e consegne delle opere, sia per l’Italia che per l’estero.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…