India - XIX secolo (o antecedente)
cm 12
Bellissimo Shiva Mukhalingam realizzato in una solida fusione di bronzo a cera a perdere. La scultura devozionale raffigura volto di Shiva. In sanscrito il termine “Mukha” significa volto e ‘Lingam’ si riferisce ad un simbolo emblematico a volte astratto e/o aniconico della forma fallica identificato nel sesso maschile di Shiva e per estensione, nella creazione universale.
Durante il periodo Kushan (dal I secolo al III secolo d.C.) nel nord dell’India, i volti umani vennero aggiunti ai lingam, da qui il nome nome mukhalingam.
Questa piacevolissima scultura devozionale segna la presenza dell’invisibile realtà trascendentale di Shiva che si manifesta apparendo al fedele con un volto umano. Bellissimi i dettagli, il turbante, gli orecchini, i gioielli, i grandi baffi e la barba incolta.
Sedimenti di polvere di vermiglio consolidati, segni di leggera usura dovuti al continuo e prolungato strofinio del rituale.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…