XIX secolo
57.00 x 34.00 cm
Testo in arabo su carta, ogni carta è di grande dimensione 2 contiene sette linee di testo scritte con inchiostro nero e rosso in calligrafia naskh. Frontespizi singoli decorati, marcatori di sezione in forma di pendenti blu e gialli. Le pagine sono decorate con colori ben distinti, i titoli sono vergati in rosso. Diverse note a margine e presenza di sezioni sagomate a medaglioni.
Legatura in pelle con impresse decorazioni di elementi vegetali dorati.
Di dimensioni monumentali, il Corano è parte di un’opera composta da due tomi: inizia con la sūra XXI e termina alla CXIV.
La maestosità del volume, l’eleganza di scrittura su carta vergata, la peculiarità della decorazione e la bella calligrafia fanno presumere che appartenesse alla raccolta di una moschea o di una importante Madrasa.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…