Mobili Stile Liberty e Art Nouveau in Vendita
Oggetti stile liberty e mobili Art Nouveau che testimoniano un movimento capace di conquistare l’Europa, evolvendo nello Stile Floreale in Italia, nel Modern Style in Inghilterra o nello Jugendstil in Germania.
Visualizzazione di 2 risultati
Lo stile liberty, come altre versioni dell’Art Nouveau, aveva l’ambizione di trasformare oggetti ordinari, come sedie e finestre, in opere d’arte. A differenza dell’Art Nouveau francese e belga, basato principalmente sulla natura, lo stile Liberty è stato più fortemente influenzato dallo stile barocco, con ornamenti e colori molto sontuosi, sia all’interno che all’esterno.
I principali designer italiani che utilizzavano lo stile includevano Carlo Bugatti, Raimondo D’Aronco, Eugenio Quarti e Galileo Chini. L’evento principale dello stile fu l’Esposizione Internazionale di Torino del 1902, che presentò opere di designer italiani e altri designer dell’Art Nouveau di tutta Europa
I mobili in stile Liberty sono lavorati ad intarsio in diversi tipi di legno in cui i colori sono accostati a comporre decorazioni floreali e scene figurate di gusto simbolista. Molti mobili in stile Liberty appaiono ispirati a modelli classici ed associano la raffinatezza delle applicazioni in bronzo con piccoli nudi femminili e motivi floreali, che sono una caratteristica dell’Art Nouveau.
Per impreziosire gli oggetti in stile liberty venivano usate pietre preziose, semi preziose, metalli, materiali di origine animale come il corno e la tartaruga, e tutte le più elaborate e ingegnose lavorazioni con lo smalto, anche nelle varietà trasparente, opalescente,ecc.