India - Impero Moghul (1526-1857)
83×40.5×5 cm
Il pannello in arenaria rossa è finemente scolpito. L’incisione è dal pieno: un cartiglio lobato contiene una losanga con al centro un fiore dischiuso.
Alcune tracce di stratificazioni di antichi pigmenti sono visibili sulla superficie della pietra così come dei sedimenti di malta sul retro riconducibili al fissaggio dell’elemento a una struttura muraria più complessa. L’ornato trova ispirazione dal Mihrab, la nicchia che, all’interno di una moschea o di un edificio, indica la direzione (qibla) della Mecca dove si trova la Kaʿba. All’interno della nicchia lobata, il fascino Mughal per le interpretazioni naturalistiche di flora si manifesta con l’incisione di un fiore di loto dischiuso. Nel contempo, la fluidità decorativa del pannello manifesta la forza espressiva della tradizione indiana dell’intaglio della pietra.
Il pannello litico è in buono stato di conservazione.
India, Impero Moghul, XVIII secolo
Dimensioni pannello arenaria: cm 83 x 40,5 x 5; con base altezza cm 54.
La scultura è corredata di ALC (Attestato di Libera Circolazione/Free Circulation) emesso dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…