Maximilian Pfeiler (attivo dal 1683 al 1721 ca)
Natura morta con anguria e Natura morta con uva e fichi
(2) Olio su tela, cm 62 x 76
Con cornice, cm 79 x 92
La coppia di nature morte di frutta qui presentate è attribuibile alla mano dell’artista ceco Maximilian Pfeiler, attivo dal 1683 al 1721 circa. Scarse sono le notizie biografiche e i riferimenti cronologici dell’artista. Le poche fonti esistenti indicano che nel 1683 fu membro della Gilda dei Pittori di Praga, sua città natale, nonché uno dei migliori allievi e seguaci di Christian Berentz (1658-1722), pittore di origini tedesche che viaggiò prima nei Paesi Bassi per poi stabilirsi a Roma, introducendo in Italia temi nordeuropei legati al genere naturamortista, in cui era specializzato.
Non è chiaro se l’alunnato di Pfeiler presso Berentz avvenne direttamente a Roma, dove l’artista ceco fu sicuramente attivo dal 1694 intessendo collaborazioni con Francesco Trevisani e Michele Rocca e ottenendo un enorme successo. Nella capitale romana Pfeiler riuscì, infatti, ben presto a ritagliarsi un ruolo di primo piano all’interno della scena artistica di fine XVII – inizio XVIII secolo, realizzando stravaganti e riconoscibili composizioni di frutti e fiori molto apprezzate da uomini illustri, come ad esempio il cardinale Joseph Fesch, che commissionò alcuni dipinti per la sua collezione.
I due sontuosi esemplari in esame presentano i principali pezzi forti del suo repertorio di grande specialista di nature morte: la realistica raffigurazione della frutta, i tessuti finemente ricamati e i lucenti piatti metallici, combinati in una complessa ed elegante composizione accuratamente bilanciata. Pfeiler include nel suo repertorio una serie di frutti ricorrenti di diversa stagionalità, come l’uva e i tralci di vite affusolati, i fichi, le pesche e le angurie, amalgamandoli instancabilmente in composizioni sempre più esuberanti, tipiche delle istanze decorative della natura morta tardo-barocca.
L’ambientazione en plain air, influenzata dall’esempio del fiammingo Franz Werner Tamm prediletta dal pittore, conferisce agli oggetti riprodotti una speciale luminosità, esaltando la ricca e contrastata tavolozza di Pfeiler e dando pieno risalto al suo virtuosismo negli effetti di luce e nella resa delle superfici
L’oggetto è in buono stato di conservazione
Con Ars Antiqua è possibile dilazionare tutti gli importi fino a un massimo € 7.500 a TASSO ZERO, per un totale di 15 RATE.
Es. Tot. € 4.500 = Rata mensile € 300 per 15 mesi.
Es. Tot. € 3.600 = Rata mensile € 720 per 5 mesi.
Per importi superiori a € 7.500 o per una maggiore dilazione nel tempo (oltre 15 rate), possiamo fornire un pagamento personalizzato.
Contattaci direttamente per avere il miglior preventivo.
DIRETTA TV
– DOMENICA 17.00 – 21.00 Dig.terr. 126 + 809 SKY
– GIOVEDI’ 21.00 – 23.00 Dig.terr. 134 + 809 SKY
– In streaming sul nostro sito www.arsantiquasrl.com e sui nostri social Facebook e Youtube
Tutte le opere proposte da Ars Antiqua sono vendute corredate di certificato di autenticità a norma di legge e accurata scheda di approfondimento.
È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria showroom di Milano, in via Pisacane 55 e 57.
Organizziamo personalmente trasporti e consegne delle opere, sia per l’Italia che per l’estero.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…