Seicento/Settecento
In cornice 48 x 43 cm
Carlo Dolci (Firenze 1616 – 1686) bottega
Mater dolorosa, detta Madonna del dito
Olio su tela ovale,
29 x 23 cm. -In cornice 48 x 43 cm.
Il dipinto che vi presentiamo raffigura una particolare iconografia della Vergine, detta Mater Dolorosa, assorta nella sofferenza per la perdita del Figlio; nel nostro caso è ritratta a mezza figura, con lo sguardo rivolto a terra e gli occhi semichiusi, mentre indossa un mantello blu da cui spunta la punta di un dito.
Si tratta di una replica presumibilmente di bottega del dipinto intitolato ‘Madonna del dito’ ed ideato da Carlo Dolci (Firenze 1616 – 1686), protagonista indiscusso della pittura del Seicento a Firenze ed artista osannato dai critici e dai biografi già del suo tempo.
Della celebre composizione, ideata nel 1678, esistono numerose redazioni, tra le quali una conservata presso la Galleria degli Uffizi di Firenze (inv. P536: https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0900621726), una presso la Galleria Borghese di Roma (inv. 340: https://www.collezionegalleriaborghese.it/opere/madonna-del-dito) ed un’altra ancora presso la Galleria Corsini di Firenze (https://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/55651/Dolci%20Carlo%2C%20Madonna%20addolorata).
Queste ed altre versioni, spesso accompagnate dalla raffigurazione di un Ecce Homo, furono largamente ricercate sia per la loro accorata bellezza, sia per la forte immediatezza espressiva, una produzione a cui Carlo Dolci legò saldamente il proprio nome, sfornando una serie di immagini destinate alla devozione privata, alcune delle quali riprodotte da molti suoi seguaci, primo tra tutti possiamo menzionare il fiorentino Bartolomeo Mancini, suo fedele allievo.
Nonostante i lineamenti siano accentuatamente segnati dal dolore, l’opera è contraddistinta da un’incredibile dolcezza ed eleganza formale. La nobile bellezza della Vergine e la sua carica espressiva sono qui esaltate da una estrema perizia raffigurativa.
Grazie alla realizzazione di opere straordinarie, eseguite con impeccabile diligenza e con un rigore descrittivo che potremmo dire “iperrealista”, Dolci fu molto apprezzato dai più illustri membri di Casa Medici e della nobiltà europea, portando la sua bottega a dover soddisfare numerose richieste da una committenza molto esigente.
Il dipinto è in buone condizioni, perfettamente restaurato e rintelato, completo di una bellissima cornice antica in legno intagliato, traforato e dorato.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto è venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
In caso di acquisto dell’opera da parte di clienti non italiani sarà necessario ottenere un permesso per l’esportazione che richiede circa 10/20 giorni, la nostra galleria si occuperà di tutta la fase fino all’ottenimento. Tutti i costi di tale procedura sono inclusi.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…