1850
Larghezza 123 base. cornicione 129 Profondità 48base Altezza 230
La libreria, risalente alla seconda metà dell’Ottocento, rappresenta uno splendido esempio di artigianato olandese. Realizzata in legno pregiato, probabilmente radica di noce o di ulivo, è caratterizzata da una fine lavorazione a intarsio con motivi floreali, eseguiti con estrema precisione e raffinatezza.
La struttura è composta da due sezioni:
1. Parte superiore – Presenta due ante a vetro che consentono la visibilità degli oggetti o libri esposti all’interno. I vetri sono incorniciati da pannelli intarsiati con delicati decori floreali, simmetrici e armoniosi, arricchiti dalla calda tonalità naturale del legno.
2. Parte inferiore – Caratterizzata da due ante chiuse, anch’esse impreziosite da intarsi raffiguranti vasi di fiori stilizzati. Questi elementi decorativi, tipici della tradizione olandese del periodo, conferiscono eleganza e unicità al mobile.
L’intera struttura è impreziosita da una patina originale che esalta il fascino del legno e delle sue venature naturali. Gli intarsi, realizzati in legni di diversi colori creano un suggestivo contrasto cromatico, mettendo in risalto i dettagli floreali.
Larghezza 123 base. cornicione 129
Profondità 48base cornicione35
Altezza 230
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…