Metà del secolo XIX.
Larghezza: 333 cm.; profondità della parte inferiore: 45 cm.; profondità della parte superiore a vetri: 40 cm.; altezza: 280 cm-
Libreria a ponte in legno dolce laccato a fingere essenze e radiche pregiate. Romagna, epoca metà del XIX secolo.
Il mobile, costruito in massello di abete e pioppo, è di dimensioni voluminose, e risente ancora dello stile Impero (come stanno a dimostrare le larghe lesene piatte marcate da una modanatura leggera che ne scandiscono il fronte o i sostegni a plinto). L’ampia volumetria del mobile è alleggerita da una laccatura che imita essenze e radiche esotiche e preziose, mentre gli interni sono dipinti in una tonalità di azzurro tenue. La parte superiore ospita otto ante a vetri di grande formato, più due, di modeste dimensioni, situate sopra l’arco del mobile, mentre la parte bassa presenta quattro ante in legno pieno. Inoltre, la parte inferiore è dotata di schienale, mentre quella superiore già originariamente poggiava direttamente sulla parete. La maestria dell’artigiano che costruì la libreria in esame è denotata dal fatto che essa, malgrado la sua grandezza, è facilmente smontabile in cinque parti, raccordate dal cornicione apicale, il quale si unisce ai vari elementi costitutivi e li salda grazie ad ingegnosi incastri a coda di rondine, rafforzati da ganci in ferro. Il mobile è originale in ogni sua parte, compresi i ripiani, atti ad accogliere i tomi, e i vetri, caratterizzati dalla tipica superficie ondulata, peculiarità delle antiche fatture artigianali. Lo stato di conservazione è buono, soprattutto dal punto di vista strutturale. Qualche graffio e alcune abrasioni sono, invece, presenti sulla coeva laccatura, danni facilmente rimediabili sottoponendo l’arredo a un leggero restauro conservativo.
Provenienza: Solarolo (RA), Collezione Privata.
Si rilascia certificazione di garanzia circa l’autenticità del mobile e della sua lecita provenienza a norma di legge.

Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…

Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…