Seicento
103 x 63 cm in cornice 107 x 67
Jacques Waben (Alkmaar ca. 1575–1641/1642 Hoorn)
FIrmato in basso e datato in basso in centro ‘J. Waben f./1620’
L’Annuncio ai Pastori
Olio su tavola in quercia
103 x 63 cm in cornice 107 x 67
Provenienza: Vienna Palais Dorotheum Old master painting 10.12.2015 (lotto 143)
URL: https://www.dorotheum.com/it/l/2193809/
Si tratta di una spettacolare raffigurazione del tema dell’annuncio ai pastori, ambientato in un’atmosfera notturna densa di photos ma raffinata, episodio della nascita di Gesù riportato dal Vangelo secondo Luca (Lu 2,8-15), in cui un angelo annuncia la nascita di Cristo ad un gruppo di pastori.
Vediamo la scena proprio come descritta dal passo evangelico che ambienta l’evento di notte dove i pastori, intenti a vegliare il proprio gregge, furono spaventati dall’improvvisa apparizione di un angelo di stupefacente bellezza che qui vediamo irradiato da una potente luce dorata, mentre al suo fianco una moltitudine di altri angeli dell’esercito celeste cantano lodi a Dio.
Dopo averli esortati a non provare paura, li informò che a Betlemme era nato un salvatore, il Messia, che loro avrebbero trovato avvolto in fasce in una mangiatoia, accudito dalla Vergine e da San Giuseppe.
L’annuncio ai pastori fu la scena notturna più rappresentata dalla pittura fiamminga a partire dal XV secolo, evocativa ed estremamente affascinante. La teatralità della scena è avvalorata dai colori vivi, intensi e brillanti, nonché dalla forza dei colpi di luce che squarciano l’ambientazione del contesto notturno. Splendido il dettaglio della discesa della parola divina, sintetizzata nei raggi di luce che dall’angelo terminano sui pastori abbagliati dalla sua potenza.
Di eccellente livello qualitativo, l’opera è firmata e datata dal pittore Jacques Waben(Alkmaar ca. 1575–1641/1642 Hoorn), talentuoso ritrattista olandese del Secolo d’oro.
La superba tavola proposta è una delle rare testimonianze della sua pittura a tema religioso, molto probabilmente commissionata per un uso devozionale privato o forse per una cappella di una piccola chiesa.
E’ un’opera di pregio e dotata di un’efficace intensità devozionale, in grado di coinvolgere ed affascinare lo spettatore: incredibilmente poetica la dicotomia tra le due parti spaziali della tavola, quella alta, dalla quale trapela una bellezza eterea e leggiadra, e quella in basso, dove al contrario il senso predominante è quello di una terrena drammaticità, con i pastori che sembrano travolti dalla forza divina.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
Il dipinto è completato da una cornice in legno e viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…