900
H 111 x L 149 x P 66 cm
COD 11091
Elegante ribalta italiana in stile Luigi XVI del XX secolo. Mobile finemente intarsiato a motivi floreali a girali, cornucopie e figure mitologiche in legni di noce, bois de rose, acero, radica, palissandro e legni da frutto. Troviamo infatti nelle ante centrali la raffigurazione della Dea dell’alba Aurora su un carro trainato da cavalli alati mentre annuncia l’arrivo della mattina. Credenza di bella qualità e misura, ideale da inserire in un grande salone o studio. Mobile sostenuto da quattro solide gambe a tronco di piramide rovesciata, anch’esse intarsiate. Ribalta di notevole capacità e servizio munita di un capiente cassetto esterno, due ante centrali, due laterali, una calatoia al cui interno troviamo altri quattro cassettini e antina centrale. Ante centrali del mobile che offrono al loro interno un grande vano per alcolici e bicchieri (vedi foto). Serrature non funzionanti, da revisionare. Presenta piccole mancanze di impiallacciatura e alcuni segni del tempo (vedi foto). Strutturalmente sano e in bella patina, nel complesso in discreto stato conservativo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…