600
H 149 x L 110 x P 3 cm
COD 0903
Quadro italiano della seconda metà del XVII secolo. Il dipinto, ad olio su tela, è un’interessante replica antica di una celeberrima composizione di Guido Reni raffigurante San Girolamo in meditazione. L’originale, realizzata intorno al 1640, si trova oggi alla Reggia di Venaria Reale, in prestito dalla Galleria Sabauda di Torino, e proviene dalle collezioni del principe Eugenio di Savoia-Soissons (1663-1736), grande condottiero al servizio della corte viennese e raffinato collezionista. San Girolamo, dichiarato Dottore della Chiesa da Pio V nel 1576, nacque in Dalmazia, nell’odierna Croazia, e fu un uomo di grande cultura letteraria. Sulla base dei testi originali in greco e in ebraico Girolamo attuò la traduzione in latino dei quattro Vangeli. Esistono alcune iconografie di San Gerolamo legate ad episodi della sua vita. Tra queste, molto diffusa è la raffigurazione del santo nel deserto, in meditazione o intento a studiare. L’opera originale di Guido Reni e quella oggetto di studio, vedono il santo seduto in un ambiente boschivo, mentre poggia la testa sul braccio sinistro, in raccoglimento meditativo, e sorregge con la mano destra un teschio, simbolo di penitenza e di memento mori. Sulla roccia su cui poggia sono inoltre raffigurati due volumi, di cui uno aperto, e un calamaio, evidente riferimento ai suoi studi e alla sua opera esegetica. La tela in oggetto presenta alcune varianti a carico dell’ambiente sullo sfondo: il paesaggio spoglio e austero dell’originale è qui vivacizzato da un albero verdeggiante, un cielo azzurro e alcune nuvole vaporose all’orizzonte. Opera già restaurata con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in ottimo stato conservativo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…