600
H 144 x L 180 x P 2 cm
COD 0913
Scuola veneta del XVII secolo. Opera ad olio su tela di grande misura raffigurante un episodio biblico, il sacrificio di Isacco. Per mettere alla prova la fede di Abramo, uomo giusto e devoto, Dio gli ordina di sacrificare il proprio figlio. Mentre sta per compiere il volere divino un angelo del signore scende per bloccarlo e gli mostra un ariete da immolare come sostituto. Vediamo infatti uno splendido angelo librarsi in aria e mentre con una mano blocca il coltello del patriarca con l’altra indica un ariete in basso a destra. Quadro di notevole qualità pittorica, riscontrabile in particolare nella raffinatezza della tavolozza cromatica e nella realizzazione dei magnifici panneggi che donano dinamismo alla composizione. Dipinto già restaurato con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in piccoli punti. Nel complesso in ottimo stato conservativo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…