700
H 144 x L 200 x P 10 cm
COD: 11000
Antico dipinto italiano della seconda metà del XVIII secolo. Opera ad olio su tela raffigurante soggetto biblico, Mosè salvato dalle acque. Il libro dell’Esodo racconta che la madre di Mosè lo aveva abbandonato in una cesta sul Nilo per salvarlo dalla persecuzione del Faraone. Venne poi trovato e adottato dalla figlia del Faraone stesso andata al fiume per rinfrescarsi insieme alle sue ancelle. Quadro che si sviluppa in orizzontale adornato da scenografica cornice moderna, scolpita e dorata. Opera di grande dimensione e dai colori brillanti, ideale da inserire in un importante salone o studio. Dipinto di ottima mano pittorica, da notare la qualità nella realizzazione dei panneggi e degli elementi naturalistici. I personaggi sono immersi in uno splendido paesaggio ideale ricco di dettagli e grazie alla prospettiva aerea il nostro sguardo viene guidato verso le montagne sullo sfondo. L’illusoria profondità di campo è determinata infatti dalle gradazioni dei colori sempre meno nitidi e tendenti all’azzurro.
Quadro che ha subito un intervento di restauro conservativo con rintelo, sostituzione del telaio e ripresa del colore in alcuni punti. Nel complesso in buone condizioni.
Luce dipinto H 119,5 x L 175,5 cm.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…