1899
Altezza 65 cm
Scultura Goldscheider del 1899 dell’artista Haniroff intitolata “La Fierté” ritraente un’allegoria dell’orgoglio nelle sembianze di una giovane donna.
Nella parte bassa del busto, scritto a rilievo in caratteri Art Nouveau si legge il titolo dell’opera “LA FIERTE’ “(dal francese “l’orgoglio”). Nella parte retrostante si scorge in basso la scritta “Reproduction Reservée” mentre sempre nel retro, nella parte centrale si legge “2178 126 55” e poco più in basso il marchio della manifattura.
L’opera è riportata come la numero 2178 sul catalogo generale della Goldscheider.
Dimensioni : Altezza 65 cm
L’opera, dal sapore decisamente Liberty, è la personificazione dell’orgoglio sotto forma di busto muliebre, personificazione resa esplicita dallo scultore nello sguardo altero, fiero e sprezzante della giovane fanciulla. La vistosa e sofisticata acconciatura incornicia magistralmente il viso delicato quasi a nasconderne la bellezza e occupa un ruolo preponderante nella composizione immaginata dallo scultore. E’ evidente infatti ad uno sguardo più approfondito la carnale plasticità conferita ai capelli che ben contrastano con il resto della scultura, decisamente meno frastagliata e impostata su una modellazione della materia più fluida e scorrevole. L’esile vestitino da realistico si fa pura astrazione formale divenendo preambolo dalla scritta “La Fierté”.
L’imballaggio e trasporto saranno eseguiti in modo professionale. Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo.
Il tempo stimato di spedizione è generalmente da 1 a 7 giorni lavorativi.
Su richiesta saranno inviate altre foto.
L’oggetto è disponibile nel nostro negozio sito in Torino in via Monte di Pietà 23/ì aperto regolarmente 6 giorni su 7.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…