XVIII secolo, India
10.5×10.5×4.5 cm
Il raro santuario da viaggio Jainista è formato da un contenitore di bronzo di forma circolare contenente una miniatura di carta dipinta con tempere naturali e oro raffigurante la dea Lakshmi a quattro braccia. La dea siede su un fiore di loto ed è fiancheggiata da due elefanti bianchi che, sorreggendo due vasi (lota), la cospargono di acqua sacra. Gli arti superiori della dea sostengono due fiori di loto mentre la mano destra è nel gesto di accoglienza e la sinistra elargisce monete d’oro. Alla base sono presenti numerosi cesti di offerte. La dea indossa una ricca veste ornata di gioielli a rilievo e vetrini colorati che emulano gemme preziose. La tiara profusa d’oro è arricchita dallo stesso tipo di decorazione.
Dei petali di loto in rilievo decorati con porpora d’oro incorniciano la scena.
Il piccolo altarino veniva utilizzato come supporto meditativo e portato appresso dal fedele nel corso dei suoi pellegrinaggi o conservato nel proprio altare domestico.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…