Seconda metà del XVII secolo.
Misura della sola tela: 78x97,5. Misura alla cornice: 94x115 cm.
Gaspare Lopez (Napoli,1677-Firenze,1732). “Natura Morta con melone, pesche, fichi pere, uva e busto scultore muliebre”. Olio su tela. Dimensioni: 78 x97,5 cm. Rifoderatura novecentesca. Cornice in legno dorato a foglia oro antica, ma adattata alla tela. Ad un attento esame condotto con lampada di Wood , il dipinto non presenta restauri né ridipinture degne di nota. L’opera è accompagnata da un expertise del prof. Giuseppe Fiocco (Giacciano,1884-Padova, 1971) redatto sul retro di una fotografia in bianco nero che raffigura il dipinto e datato 19/07/67. La scheda critica recita testualmente: “C’è in questa bella “natura morta” l’eredità evidente del Belvedere, cioè quella della scuola napoletana che parte dal fiammingo Abraham Brueghel. Vi si aggiunge un (…, termine che non sono riuscito ad interpretare) del gusto del paesaggio, entro cui la natura è tuffata e posta quasi a corona di una scultura. Esperienza che solo ebbe Gaspare Lopez, il quale operò a Venezia e a Vienna”.
Provenienza: Verona, Collezione Privata.
Si rilascia certificazione di garanzia a norma di legge circa l’autenticità e la lecita provenienza dell’opera.

Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…

Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…