XIX secolo.
67 x 56 cm senza cornice, 83 x 72 cm con cornice.
Emilio Magistretti (Milano 1851 – Milano 1936) – Fanciulla con tigre.
67 x 56 cm senza cornice, 83 x 72 cm con cornice.
Dipinto antico ad olio su tela, in cornice coeva in legno intagliato e laccato.
Opera firmata in basso sx: “E. Magistretti”.
Condition report: Tela foderata. Buono stato di conservazione della superficie pittorica.
Emilio Magistretti (Milano 1851 – Milano 1936) è stato un pittore italiano attivo tra la seconda metà del XIX secolo e i primi del Novecento. Il suo stile, pur mantenendo una forte base realistica, fu influenzato dalle tecniche dell’Impressionismo e Post-impressionismo che conobbe durante il suo soggiorno parigino. Questa fusione di elementi tradizionali e moderni lo rese capace di catturare l’essenza dei suoi soggetti con grande realismo e di cogliere nei suoi ritratti una profonda introspezione. I suoi effigiati mostrano una grande umanità unita ad una stesura del colore vibrante e dinamica.
La nostra fanciulla è rappresentata a seno scoperto mentre abbraccia un mansueto cucciolo di tigre. L’espressione enigmatica sul suo volto lascia presagire calma e sicurezza di sé, che affiorano anche dagli attributi della nudità e del felino pericoloso. L’opera è firmata in basso a sinistra e ricorda molto gli stilemi dell’arte parigina del periodo, la modella potrebbe quindi essere stata ritratta durante questo lasso temporale. La cornice, in legno intagliato e laccato color crema, è originale e coeva alla tela.
– Tutte le spedizioni in UE sono gratuite ed imballate professionalmente.
– Ogni articolo viene venduto con certificato di autenticità con validità legale.
– Ulteriori approfondimenti sul condition report sono disponibili su richiesta.
– Viezzi Arte garantisce qualità e professionalità a prezzi competitivi, contattaci su info@viezziarte.it o via What’sApp al +39 3402841279.
*Messaggio rivolto agli acquirenti non italiani:
Tieni presente che quest’opera non ha ancora ottenuto il certificato di libera esportazione dall’Italia presso la Soprintendenza dei Beni Culturali. Questo documento attesta che l’opera non fa parte del patrimonio culturale italiano. Normalmente i tempi di rilascio degli attestati sono 40 giorni dalla data di appuntamento: La nuova normativa in vigore dal 2021 prevede, per importi dichiarati inferiori a 13.500€, tempi più brevi a discrezione della commissione di esperti. Tutti i costi di questa operazione sono inclusi.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…