900
H 87 x L 123 x P 56 cm
COD 11179
Cassettone italiano della seconda metà del XX secolo. Mobile in stile Luigi XVI riccamente intarsiato in legno di noce, acero, bois de rose, radica e legni da frutto, di ottima qualità, con decori floreali e rosoni con scene di gusto neoclassico (vedi foto). Comò munito di tre capienti cassetti e piano superiore ligneo in carattere, anch’esso finemente intarsiato, di buona misura e servizio. Cassettone sorretto da quattro piedi a tronco di piramide rovesciata, di ottima solidità e stabilità. Mobile completo di una chiave funzionante del primo cassetto in alto. Presenta sulla bordura del rosone frontale composto dai due cassetti più grandi, un segno di intervento di restauro (vedi foto). Strutturalmente sano e solido, si presenta in buono stato conservativo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…